I Castelli Romani rappresentano, se così vogliamo dire, la tradizione romana per eccellenza e non a caso molti modi di dire e ricette provengono proprio da questa zona circostante la capitale. Soggiornando al B&B Villa delle Acacie potrete avere questa tradizione a portata di mano che grazie alle varie sagre ed eventi che qui si tengono in ogni periodo dell’anno sapranno trasmettervi la vera allegria e ospitalità locale.

sagra dell'uvaI Castelli Romani ospitano numerose sagre che nella maggior parte dei casi si legano ai prodotti tipici della zona come ad esempio la Sagra dell’Uva che celebra i vitigni locali e la loro produzione di vino come ad esempio il Frascati, così tipico della zona da aver preso il nome di uno dei paesi che la compongono. A Genzano a giungo si tiene la celebre infiorata che celebra l’arrivo dell’estate mentre a Marino si tiene proprio la Sagra dell’Uva e quella della ciambella al Mosto, eventi autunnali da non perdere.

A Grottaferrata si tiene l’omonima fiera Nazionale mentre a Rocca di Papa la Sagra delle Castagne. A Rocca Priora si tengono invece tre sagre dedicate a ricette tipiche della zona ossia la Sagra della Bruschetta Roccapriorese, la Sagra del Fungo porcino e la Sagra dell’Arrosticino e del Cacio e Pepe.

sagra delle fragoleUn’altra rinomata sagra locale è la Sagra delle Fragole che si tiene a Nemi nella stagione primaverile. Ogni piccola borgata in questa zona celebra momenti particolari dell’anno e regala ai turisti un’esperienza unica fatta di spontaneità e di sapori genuini e sani.

Un vero e proprio mondo di tradizione e cultura popolare che potrete avere a pochi minuti soggiornando al B&B Villa delle Acacie.