Roma e l’area circostante della città sono senza dubbio dei luoghi unici e indimenticabili e per chi soggiorna al B&B Villa delle Acacie raggiungere questi luoghi è semplice e può rappresentare una valida alternativa al caos della città.
Un soggiorno che si rispetti oltre alle varie attrazioni contenute all’interno della città eterna deve includere anche la visita ad alcuni dei numerosi castelli che circondano la capitale italiana e che creano un paesaggio davvero esclusivo e inconfondibile. Situati all’interno dei Colli Albani i sedici comuni che compongono i Castelli Romani rappresentano un pezzo importante di storia e di architettura. I comuni sono: Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora ed infine Velletri. I più famosi castelli sono senza dubbio Castel Gandolfo, Grottaferrata e Frascati.

Castel Gandolfo

Castel Gandolfo - Castelli RomaniNoto anche per essere la sede papale Castel Gandolfo offre ai turisti e non solo degli scorci unici sul Lago Albano regalando un’atmosfera suggestiva e ricca di attrattive. Oltre alla Residenza Papale, che grazie ai curatissimi giardini è una vera e propria opera botanica da ammirare, da non perdere sono le attrazioni naturalistiche come l’emissario del Lago Albano e il Lago di Albano (a volte chiamato anche Lago di Castel Gandolfo) e quelle storico archeologiche come i resti della nota Villa di Domiziano e la Collegiata di San Tommaso da Villanova.

Grottaferrata

Grottaferrata - Castelli RomaniImmerso nella storia è anche il Comune di Grottaferrata situato a soli 18 km da Roma e facilmente raggiungibile per una giornata al di fuori della capitale. Qui si può ammirare l’Abbazia di San Nilo o di Grottaferrata la cui fondazione è datata al 1004 dove trovano spazio numerosi codici antichi e il grande mosaico dai tratti bizantini. All’interno dell’abbazia si trovano anche alcuni dipinti del Carracci e del Dominichino.

Frascati

FrascatiNoto per l’omonimo vino il comune di Frascati è tra i più famosi borghi dei colli romani e viene solitamente identificato con le tipiche fraschette tutt’ora utilizzate per conservare il noto vino Frascati. Oltre alla tradizione chi sceglie di visitare Frascati non può non visitare il Museo Etiope del Cardinal Massaia, Villa Torlonia e Villa Aldobrandini e le Scuderie Aldobrandini e il Museo Tuscolano.